Privacy

INFORMATIVA CANDIDATI ALLA SELEZIONE DI NUOVO PERSONALE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 D. LGS. 30.06.2003, N. 196

Premesso che ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., grava sul Titolare l’obbligo di informare preventivamente l’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali circa il trattamento degli stessi; e che l’informativa, se i dati non sono raccolti presso l’interessato, deve essere data al medesimo interessato, all’atto della registrazione dei dati.

L’ Istituto per la Finanza e l’Economia Locale - IFEL con sede in Piazza S. Lorenzo in Lucina, 26 - Roma - (Rm), in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati (candidati a selezione di nuovo personale) su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti, essenzialmente identificativi e curriculari, nonché eventualmente sensibili, conferiti dall’interessato sono trattati ed utilizzati nel completo rispetto del principio di correttezza e liceità e delle disposizioni di legge, per dar seguito alla richiesta dell’Interessato e, più precisamente, per procedere alla verifica dei presupposti per l'assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione. La raccolta riguarderà solo i dati comuni; pertanto il candidato non sarà tenuto ad indicare quelli definiti sensibili, così come qualificati dall'art. 4 del D.lgs. 196/2003, ovvero i dati personali idonei a rilevare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Si fa salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza dell’Interessato alle categorie protette. 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO 
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati, ovvero impegnati alla riservatezza. I dati sono conservati in archivi cartacei e elettronici con piena assicurazione delle misure di sicurezza previste dal legislatore.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione. La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare, dai Responsabili e dagli incaricati al trattamento individuati e nominati ex artt. 29 e 30 del D.lgs. n. 196/2003,  è prevista solo ove necessario per le finalità indicate verso società esterne della cui collaborazione il Titolare potrà avvalersi (quali società di assistenza informatica), che garantiscono in ogni caso l’adozione di criteri di sicurezza e di riservatezza equivalenti.

TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati dal Titolare per il tempo necessario agli adempimenti previsti per la selezione del candidato e comunque non oltre un anno dalla loro raccolta salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO  
L’Interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dall’artt. 7, 8, 9 e 10 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al Titolare del trattamento. In particolare secondo l’art. 7 potrà ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'Interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'Interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'Interessato ha diritto di opporsi al trattamento nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni richiamate.

TITOLARE E RESPONSABILE 
Il Titolare è  l’ Istituto per la Finanza e l’Economia Locale IFEL con sede in Piazza S. Lorenzo in Lucina, 26 - Roma - (Rm)
Il Responsabile del trattamento è il Responsabile pro tempore.
Un elenco aggiornato dei responsabili, nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 29 d.lgs. 196/2003, è disponibile presso apposita sezione del sito.
Per ogni comunicazione ex artt. 7 e ss. Del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. il Titolare mette a disposizione l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO
Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del candidato che presenti il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l'impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per l'assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e, quindi, all'eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare.
Il consenso al trattamento è necessario non ricorrendo alcuna delle ipotesi di esenzione di cui art. 24 del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i.